28 marzo 2007

Tai Ping Hou Kui "Cha Wang" in infusione

Lo so, l'obiettivo era leggermente appannato dal vapore ma volevo mostrarvi che colore e forma incredibile ha questo tè in infusione. Ho trovato la prima infusione (1minuto acqua 70°C, Levissima) superlativa, gli aromi di "alpeggio" si mescolavano con i fiori, nella seocnda (euguale alla precedente) le tonalità più delicate lasciavano il posto alle erbe aromatiche.
Nel post precedente mi ero dimenticato di dire che questo tè viene chiamato tè delle scimmie perchè vista l'olografia del terreno dove crescono queste piante, scosceso ed impervio, un tempo (e chissà forse tutt'ora anche se ho molti dubbi) venivano addestrate delle scimmie per raccoglierlo.

4 commenti:

mieru79 ha detto...

Mi hanno regalato un po' di tai ping hou kui, acquistato a milano, potresti spiegare meglio come fai l'infusione? Parli di acqua a 70 gradi per un minuto, ma quanta acqua e quante foglie usi?
Io ho provato con 3-4 gr per 150-175 cc di acqua, il liquore che le mie foglie producono in questo modo è buono, ma non raggiunge la descrizione che ne dai te. Vale sicuramente il fatto che non è la stessa varietà che hai in negozio, ma vorrei comunque provare a spremerlo di più! Il profumo delle foglie che ho è molto intenso, ma nell'infusione si perde un bel po'.

Grazie.
Nicola

bibliotèq ha detto...

Allora per fare due infusioni uso 200ml d'acqua e 3 grammi di foglie, quindi siamo in lsinea con il tuo metodo. La differenza forse è nell'acqua che usi, per questi tè io consiglio levissima o Sant'Anna, quella del rubinetto tende ad "incupire" il sapore, vviamente anche la qualità e la freschezza del tè vuol dire tanto.
Il liquore dovrebbe essere tendente al verde come colore. Fammi sapere!

niko ha detto...

Ho provato a fare come dici te, 3gr. di foglie x 200 ml. H2O, infusione di un minuto in gaiwan, il risultato è molto buono, se mi avvicino a 4gr di foglie è anche meglio. Nel sapore del liquore ho finalmente ritrovato il profumo dolce delle foglie (nn conosco i termini del sommellier, spero di risultare chiaro :))
Il primo infuso è tendente al verde, ma un po' pallido, il secondo è leggermente più intenso. Nel secondo infuso il sapore nn si perde tanto, il terzo ne è già povero :(

Nel primo commento non ho specificato che nn avevo mai provato un tempo di infusione così breve, l'etichetta sul sacchetto che ho riporta 4 min a 80°, nn venendomi tanto saporito in quel modo nn ho mai pensato di ridurre il tempo di infusione, e com mio piacere ho scoperto (provando anche con altri te) che con tempi di infusione brevi di 60-90 secondi vengono fuori sapori e profumi che altrimenti si perdono :)

Nel bollitore metto solo acqua di bottiglia e dopo varie prove (Levissima, Sant'Anna, San Bernardo, Lauretana, ecc..)ho scelto la Lurisia che ha residuo fisso 35,4 mg/l, durezza totale °F<1, ph 6,9 e sodio 3,0 mg/l, proprio per il fatto che è è leggera ma non poverissima di sodio.

Resta il fatto che sono curioso di assaggiare i te che hai in negozio, ma nn trovo un benedetto sabato libero per fare un salto a Roma :)

Grazie per i consigli!

Nicola

bibliotèq ha detto...

Ciao Nicola, sono contento che così il tè sia migliore! Questo deitempi di infusione è un grosso problema, mi riservo di scrivere un post solo su questo. Molto spesso si trovano indicazioni generiche senza che si sia fatta la prova. Io ora mi assaggio tutti i té la prima volta con infusione da ! minuto, poi da 2min e infine da 3. Quando provo quella da 1 minuto faccio anche una seconda infusione per vedere come va, se regge la provo anche sulle altre. Comunque ho notato un modo empirico per farsi un'idea (mooolto empirico e di conseguenza non attendibile completamente), più la foglia e già aperta più veloce deve essere l'infusione. Nel caso del Tai Ping le foglie non si aprono perchè già lo sono bensì tendono solo a gonfiarsi; in un infusione breve esalti la sua aromaticità, mentre in una lunga fuoriescono elementi che ne incupiscono il sapore facendogli perdere fragranza. Se invece provi con un gunpowder in un minuto le fogie non riescono a distendersi molto, ci vuole un pò di più (anche se in questo modo puoi fare 2 infusioni). Spero di vederti presto.