13 giugno 2005

Cioccolato o cioccolata? (tanto per disquisire)

Incredibile come la lingua italiana che, probabilmnte è una delle più belle lingue in assoluto pecchi, a mio avviso, in un termine "passionale" come cioccolato; mi spiego, la versione solida della lavorazione di quel frutto incredibile della pianta di cacao è in italiano maschile! CIOCCOLATO. Il termine cioccolata è da riferirsi invece alla bevanda ( pur deliziosa) ricavata dalla polvere o dal disciolglimento della tavoletta. A mio avviso stona il maschile, non rende giustizia e se esistesse una petizione per la trasformazione dei lemmi ne sarei uno dei firmatari. Come si può definire "maschile" una sostanza che richiama la morbidezza, la sensualità, la passione e la cedevolezza come il cioccolato?

5 commenti:

Andrea ha detto...

Firmo la petizione e confesso la palese ignoranza sulla distinzione.

Ma che dire di quelli che la chiamano cioccolatta

Anonimo ha detto...

Io il cioccolato in tavoletta lo vedo maschile ! Sono un' appassionata del cioccolato di Oaxaca, mi piace proprio perché è selvaggio e ruvido; non riesco neanche a scioglierlo nell' acqua come si dovrebbe fare : lo scheggio con la punta del coltello e lo mangio così com' è. Anche estendendo il discorso alle altre tipologie di cioccolato la mia visione rimane la stessa...il sapore erbaceo di un cru Jamaica, l' acidità di una tavoletta di Chuao...no, no il cioccolato è maschile !

bibliotèq ha detto...

Acidità che si fonde in una sensazione di velluto, ruvidezza che sembra scostante al primo "tocco" ma che rivela poi una morbidezza e un calore senza euguali, caratteristiche femmineee!!! Eh eh eh! Bisognerebbe indagare però, gli uomini di norma pensano al cioccolato come entità femminile, le donne in modo maschile; che sia proprio per questo motivo che il cioccolato/a sia considerato il top fra gli afrodisiaci? La discussione è aperta!

Anonimo ha detto...

L' acidità è persistente, è la nota più prolungata e supera la dolcezza...ruvidezza che si trasforma in calore virile :-) Punti di vista diversi !
Onestamente non so se sia il top degli afrodisiaci, ma certamente dispone meglio il resto della serata.

Anonimo ha detto...

Viene voglia di provarci