14 giugno 2005

Teina

Panico da teina! E' incredibile che in una società drogata di caffeina come la nostra ( è addirittura in alcune merendine) la teina faccia così tanta paura. Spesso, spessissimo ho clienti che mi chiedono tè deteinati.. che non ho! non perchè non si trovino anche deteinati non malvagi ma perchè i processi di deteinizzazione non sono il plus ultra della salutè, costano molto di più e, soprattutto, un buon tè lo possiamo deteinare da soli bevendo solo la seconda infusione.
Ma non è qui il motivo di questo post bensì sul contenuto in teina dei tè verdi.
Libri, negozianti, media danno quasi sempre un messaggio a mio avviso sbagliato: nel tè verde c'è meno teina che nel nero.
Bisogna sapere che la teina è un prodotto della pianta; il tè nero è una fase di lavorazione successiva al tè verde; di cui le ipotesi sono 2: o le foglie una volta morte continuano a produrre teina o non è possibile che i contenuti di questa siano maggiori nel tè nero.
In realtà la soluzione al dilemma è semplicissimo ma visto che nessuno lo spiega la gente ( e molti addetti al lavori) sono convinti che bevendo tè verde non assumono teina, cerco di spiegarlo.
La teina è una molecola che si lega ai polifenoli ( i celebratissimi antiossidanti di tanti spettacoli e articoli televisivi), questi la rendono un poco più difficile da assorbire; i polifenoli si degradano nel processo di fermentazione ( anche qui ci sarebbe da discutere perchè più che fermentazione si tratta di ossidazione enzimatica) che trasforma il tè verde in nero, conseguenza... nel tè nero mancano queste ancore e subiamo di più l'effetto della teina.
Per amor di chiarezza la molecola della teina e quella della caffeina sono la stessa identica molecola solo che gli effetti sono diversi in quanto le sostanze con le quali "convivono" sono diverse.
Semplicissimo!
Per chi vuol sapere qualcosa di più sugli effetti della caffeina lascio questo link: http://www.sobrero.casale-monferrato.al.it/caff2.htm

2 commenti:

scriccia ha detto...

Talmente interessante il tuo blog che ho deciso di cominciare a leggerlo dall'inizio.
E questo post mi piace proprio molto in quanto anch'io sento spessissimo tante donnette che comprano apposta il the verde perchè dicono addirittura non abbia la teina! E io ogni volta rabbrividisco nello scoprire come molte persone si lascino ingannare così facilmente senza domandarsi proprio niente.
Neanche a dirlo ti linko subitissimo!
Marta

kanrinin-san ha detto...

i clienti ti chiedo il the' deteinato perche' probabilmente hanno problemi cardiaci. anche il mio medico mi ha chiesto di eliminare completamente caffe'&caffeina(le cole gassate, etc) e anche di non bere piu' the. Senza caffe' vivo, senza the' no, percio' sto cercando elementi che mi aiutino a portare avanti la mia "dipendenza". Esiste un the' deteinato che non sia la seconda infusione e che non sia di quelli "da supermercato"? esiste una scala valori con i vari tipi di the e la quantita' di teina presente nelle loro infusioni?

ciao!