Viaggio in Cina
SULLE VIE DEI TÈ IMPERIALI
23 maggio - 6 Giugno 2008 (15 giorni)
Shanghai – Hangzhou – Yixing - Suzhou – Wuyishan
Un viaggio unico e indimenticabile tra gli incantevoli paesaggi della Cina sud orientale, dove crescono i tè verdi e oolong più raffinati. Attraverso un itinerario appositamente studiato e ricchissimo di contenuti, si potranno vedere alcuni dei luoghi più belli e rinomati della Cina, visitare le aree di produzione dei tè un tempo destinati alla corte imperiale, le manifatture di teiere più famose e prendere parte a degustazioni e incontri didattici di alto livello con esperti locali.
Presentazione in formato PDF (248 KB) ....>>
Shanghai: modernità e tradizione
Gli edifici tradizionali, i palazzi coloniali e gli ameni viali alberati fanno da contrappunto ai grattacieli e ai ritmi frenetici della più grande metropoli della Cina.
Potremo ammirare i molteplici volti di Shanghai passeggiando sul Bund, facendo shopping nelle boutique del viale Nanjing e aggirandoci nei mercatini della città vecchia.
Visiteremo il giardino Yu e gusteremo una tazza di tè presso la famosa casa da tè del Padiglione nel Lago. Avremo modo di cimentarci nelle calligrafia, nella pittura e nelle altre arti tradizionali cinesi e impareremo a preparare a servire la bevanda secondo il cerimoniale del tè Wuwo.
Hangzhou e Suzhou: il paradiso in terra
Un proverbio cinese afferma che “se in Cielo vi è il paradiso, in terra vi sono le città di Hangzhou e Suzhou”. Hangzhou è da sempre famosa per la bellezza del suo lago, sulle cui acque quiete si specchiano dolci colline ed eleganti pagode.
Hangzhou è anche il luogo dove si produce il pregiatissimo tè Longjing (Pozzo del Drago), bevuto per secoli da letterati e imperatori e ancora oggi il tè verde più rinomato di tutta la Cina.
Avremo modo di ammirare i luoghi più belli di questa città, gli scorci più suggestivi del Lago Occidentale, la pagoda delle Sei Armonie, la sorgente delle Tigri-che-corrono e le piantagioni di tè.
Inoltre, visiteremo il museo del tè e seguiremo delle lezioni presso il Dipartimento di Studi sul Tè dell’Università del Zhejiang, parteciperemo alla tostatura del tè verde e impareremo i segreti della sua degustazione.
A Suzhou visiteremo gli incantevoli ed elegantissimi giardini di epoca Ming, la famosa collina della Tigre e assaggeremo lo squisito tè Biluochun raccolto a sud della città.
Yixing: le teiere perfette
Antico centro di produzione di tè per la corte imperiale, Yixing deve la sua fama soprattutto alla teiere in terracotta che vi si producono dal XVI secolo, ricercate e collezionate da tutti i cultori della bevanda.
Con la speciale “argilla purpurea” estratta in loco, i ceramisti di Yixing creano oggetti dalle forme perfette, dall’aspetto semplice e naturale e particolarmente adatti all’infusione del tè.
A Yixing avremo modo di visitare il museo della ceramica, vedere la produzione manuale delle teiere e visitare un'importante manifattura di tè verdi e neri.
Wuyishan: le maestose rupi del tè oolong
La bellezza del panorama, la ricchezza della natura e la loro importanza storica hanno valso ai monti Wuyi l’inserimento tra le aree considerate patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
La principale attrazione di queste incredibili montagne è rappresentata dal fiume delle Nove Anse, le cui acque si snodano lente tra maestosi picchi di roccia celebrati da poeti e viaggiatori.
I monti Wuyi sono anche il paese natale dei tè oolong e ancora oggi vi si producono varietà di tè straordinarie, il cui aroma intenso e il carattere seducente e austero sembrano riflettere quello delle impervie rupi tra le quali crescono.
Ammireremo tutta la bellezza dei monti Wuyi dall’alto dei picchi o scivolando sul fiume a bordo di lunghe zattere di bambù. Visiteremo il giardino del tè Dahongpao (Grande Veste Rossa), ne vedremo la complicata e laboriosa manifattura e prenderemo parte a incontri di degustazione guidati dai migliori produttori della zona.
Il viaggio, riservato agli associati, si avvale dell'organizzazione tecnica di CTS Viaggi.
Il numero dei partecipanti è limitato.
Per maggiori informazioni e per richiedere il programma dettagliato, inviare una e-mail all'indirizzo aictea@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento