06 settembre 2007

Una bellissima sorpresa!

Mi sono concesso un piccolo viaggio di tre giorni, qualcuno dirà che è solo una gita quando stai fuori per poco tempo e per di più a solo 4 ore di treno da Roma eppure... l'accezione viaggio in questo caso è quella che indica la scoperta di un nuovo modo di vedere le cose... a volte si viaggia con una metà definita per la nostra coscienza, a volte si lascia in bianco la pagina in attesa di sciverci sopra con le matite dell'esperienza; quando sono arrivato nella Farmacia Robustelli a Gravellona Lomellina ( vicino Pavia) mi aspettavo solo un negozio di tè con una persona preparata a dirigerlo...bè è stata una stupenda sorpresa invece trovare un posto dove il tè non viene venduto, viene raccontato.
Saverio lo conoscevo bene per posta ma avevamo avuto solo pochissime occasioni di vederci , di passare quel tempo assieme che ti fa capire quanto in profondità è scesa la passione, quanto bere il tè non è solo un atto ma un gesto, un modo di comunicare. Tre giorni ad assaggiare, in negozio ha allestito un tavolino da Gonfu-Cha e prepara in continuo tè di tutti i tipi, insieme abbiamo viaggiato in tutta la Cina, dai grandi verdi del nord ai pu-erh del sud, abbiamo visto come cambiano nel tempo di infusione, conservazione, stato d'animo, abbiamo condiviso e messo in discussione le nostre sensazioni anche con i clienti che, nonostante il mese non felice per un negozio di tè, venivano a sentire, a capire. E' vero Saverio è un pò integralista, non vede di buon occhio gli aromatizzati al contrario di me..non sapete le discussioni su questo;-) e quindi non vi aspettate di trovare molti profumi di frutti di bosco, cannella, cioccolato, lui va all'essenza, i puri, e su quelli vi può raccontare molto, vi può far camminare su sentieri bordati di piante del tè.
Sta studiando moltissimo tutta la parte scientifica ( è un farmacista ma anche un ricercatore impegnato fra gascromatrografi e provette), ci tocca solo aspettare che il suo sito sia finalmente in linea!!!
Sto imparando molto grazie a lui e sono sicuro che se passerete da quelle parti ne uscirete con un bel sorriso.

1 commento:

centaury ha detto...

Innanzitutto vorrei complimentarmi per il bel sito che elargisce una quantità di belle immagini ed informazioni.
Poi vorrei condividere la tua affermazione: davvero "una bella sorpresa"! Saverio è un maestro nel raccontare e coinvolgere. Pur non conoscendovi ho trascorso, con una mia amica ed i suoi figli, un meraviglioso quanto inatteso pomeriggio con voi alla Farmacia Restelli. Amo il tè, ma non ho alcuna conoscenza in materia e devo dire che mi è stata spalancata una finestra su un mondo a dir poco affascinante. Il mondo vegetale sa contenere e diffondere energie speciali, alcune più grossolane, altre molto sottili. Così è per le verdure, per i fiori, per il tè. E’ come se nutrissero tutti i livelli dell’essere e noi, a seconda della nostra (anche momentanea) disposizione d’animo, sappiamo coglierne un aspetto o l’altro e i più esperti tutti.
Comunque per tutto il mese di agosto ogni giorno abbiamo portato termos di acqua bollente in ufficio per il piacere di assaporare una tazza di tè e di scambiarci opinioni in merito. Poi abbiamo sperimentato l’uso del tè in cucina…
Tornerò presto a comprare un po’ di quel meraviglioso oolong che abbiamo avuto la fortuna di degustare in successive infusioni.
Ancora grazie, Nicoletta Barè